Glee: Kurt and the Casting Couch, 19.10.2011

« Older   Newer »
  Share  
räin
CAT_IMG Posted on 25/10/2011, 18:00




Glee: Kurt and the Casting Couch - fonte
tumblrlmithrvrgn1qg25zc
Nel secondo episodio della nuova stagione di Glee, "I Am Unicorn", personaggio di Kurt perde il romantico ruolo principale nel musical della scuola, West Side Story, contro il suo più maschile fidanzato Blaine. L'episodio è stato sia affascinante che confusionario perché, invece di porre dubbi su gerarchie di genere maschilista, di solito uno dei grandi punti di forza dello show, lo spettacolo le ha affermate, proponendo la tesi secondo cui Kurt non riesce ad eccitare le donne perché troppo "delicato", "fragile", "troppo vicini ad una donna" e "non gay come Rock Hudson, ma ma gay gay". Stranamente però, l'aggettivo "femminile", non è mai stato utilizzato, anche se sarebbe stato molto più adatto a descrivere Kurt di "delicato", soprattutto considerando che il personaggio aveva appena effettuato un provino che mostravano una notevole forza della parte superiore corpo. "I Am Unicorn" celebra la 'teatralità' di Kurt e contemporaneamente cerca di contenere e negare qualsiasi reazione erotica. Questo testo confuso espone le ansie sociali e pregiudizi sul genere sessuale da parte dei poteri forti, e suggerisce una maggiore disconnessione culturale al lavoro tra i promotori della cultura statunitense dei media e il loro pubblico.
La contraddizione centrale del lavoro qui era l'affermazione che Kurt non poteva essere oggetto di attrazione erotica per le donne e le ragazze, quando in realtà, al di là dei confini del testo di Glee, è vero il contrario. Le ragazze (e molti gay-dichiarati) fan erotizzano Kurt/Chris Colfer costantemente -più di ogni altro personaggio su Glee- presso i suoi concerti e in innumerevoli siti online. Kurt/Chris è un nesso di identificazione e di desiderio per i fan di tutto il mondo, ed è proprio la sua miscela unica di caratteristiche femminili e maschili -il suo lato da 'genderqueer'- che il pubblico trova erotico in lui. Ed è anche ciò che le autorità culturali trovano sconfortante. Colfer è allo stesso tempo femminile e un gay dichiarato, e la sua popolarità dimostra che la sua femminilità e omosessualità non precludono la sua erotizzazione; le reazioni dei suoi fannon sono in particolare quelle di semplice "tolleranza" o "accettazione", ma piuttosto di amore passionale ed entusiasmo sfrenato per l'erotica eccentricità che egli incarna.
A livello internazionale, Colfer è in buona compagnia. Gli uomini femminili sono i rubacuori della cultura popolare in tutto il mondo, soprattutto in Asia e in Europa. La cultura degli Stati Uniti, tuttavia, è stata storicamente più resistente all'artisti maschili femminili, sminuendolo e insegnando al suo pubblico di legare la sua femminilità allo stigma dell'omosessualità. Ma oggi i giovani americani sono stati cresciuti con principali immagini gay e supportano ampiamente i matrimoni gay; inoltre accettano anche una varietà di comportamenti trasgressivi riguardo al genere sessuale e molti si identificano come transgender. Molti giovani non riconoscono nemmeno più i contenuti culturali che un tempo venivano emarginati perchè "gay". Come tutti coloro che hanno partecipato al tour dei concerti Glee (come ho fatto io) sa, Colfer è un idolo popolare, e le fan reagiscono a lui con la stessa intensità erotica come hanno fatto per i Beatles: urlando, piangendo e strappandosi i capelli in estasi. Colfer e Darren Criss (che interpreta il fidanzato di Kurt, Blaine) sono stati al centro del tour, a cui hanno partecipato più di 500.000 fan. Colfer viene assalito in pubblico, e lui è il solo attore di Glee ad avere una guardia del corpo personale permanente a causa del fervore di alcuni fan. Anche se Colfer eccitava stadi di fan di questa estate, però, gli i media statunitensi hanno continuato a fare affermazioni sul fatto che non abbia fascino erotico per le ragazze. Anche molti che sostengono i diritti dei gay o sono addirittura loro stessi omosessuali, non riuscivano a capire o a sostenere un fashionista femminile come una delle principali figure erotiche. Una sarcastica fan femminile di 19 anni ha fatto un video di risposta a un'accusa del genere, fatta da un attore gay più maschile (x).
Cercare di sminuire il fascino erotico di Chris Colfer a questo punto, però, è come chiudere con un lucchetto la porta dopo i cavalli sono scappati. La componente sessuale del fascino di Kurt/Chris si è effettivamente intensificata negli ultimi 6 mesi. Quando Colfer iniziato Glee, era un diciottenne, da allora è cresciuto di 5 pollici (12,7 cm), è dimagrito di 20 chili, ed è diventato sempre più consapevoli di sé come soggetto e oggetto sessuale. Il suo posizionamento come un oggetto erotico nel testo è diventato decisivo quando l'attraente Blaine ha baciato per la prima volta Kurt a marzo (il momento romantico tra due uomini era così intenso che ha perso gli spettatori sostanziali del programma). Il numero in "Born This Way", che Colfer ha eseguito sia su Glee lo scorso aprile che in tour, ha rappresentato l'uscita di Kurt non come un uomo gay, ma come un uomo consapevole della sua sessualità, pronto per giocare. I suoi fan gay di sesso maschile sono diventati più visibilmente interessati a Colfer, che ha iniziato a imporsi nei sondaggi nazionali come primo tra gli uomini giovani gay più 'hot'. Anche più di "Born This Way", le performance di "Single Ladies" nei concerti erano le più sexy del concerto, decisamente più sensuali che la sua performance dello stesso numero in un episodio della serie due anni prima; le sue spinte pelviche, la rotazione dei fianchi, lo scuotere la testa, e lo sporgere la lingua hanno segnalato ai fan che lui è cresciuto.
Le sue fan sono state entusiaste di vedere che è passato attraverso la pubertà, e di conseguenza si sono sentite più libere di erotizzarlo. (x) Feticizzano tutte le parti del suo corpo e le su performance di genere, sia le caratteristiche standard del giovane rubacuori di sesso maschile (occhi, sedere, petto, braccia, rigonfiamento dei pantaloni, spinte pelviche) che gli aspetti più femminili o non del suo genere (clavicola, collo, lingua, il profilo, la postura, la fluidità dei movimenti, rotazioni dell'anca, expressività del viso, i capelli "gay", voce acuta). Il suo talento come attore dà una carica particolarmente affettiva alla sua androginia, e Colfer è anche un artista molto autoerotico, che si tocca spesso in aree che i fan erotizzano (es. collo, gamba). La bellezza e la varietà che Chris Colfer offre servono a renderlo renderlo maturo per fantasie di ogni genere, e lui è un'icona per siti di fan come Tumblr e altri, che offrono fan art, photocollages, video, e fanfiction su Kurt/Chris in una varietà di ruoli romantico/erotici che spesso trasgrediscono le norme di genere.
Mentre alcuni fan mostrano delusione riguardo a "I Am Unicorn", erano imperterriti. La popolarità inaspettata di Colfer ha aperto uno spazio per il ragazzo omosessuale che si identificata come femminile, come un oggetto erotico nella televisione degli Stati Uniti che rischia di non essere facilmente contenuta. I fan sono hanno continuato i loro affari di erotizzazione a dispetto delle autorità culturali che cercano di dissuaderli, il che è forse l'aspetto più significativo di questo intero discorso.

 
Top
CAT_IMG Posted on 25/10/2011, 19:17
Avatar

Advanced Member
♥♥♥♥♥♥

Group:
colferlicious
Posts:
6,208

Status:
offline.


sto piangendo , sono commossa D: non ne so il motivo.
 
Top
1 replies since 25/10/2011, 18:00   59 views
  Share